Home » Volkswagen CrossBlue Coupe concept a Shanghai

Volkswagen CrossBlue Coupe concept a Shanghai

vw-crossblue-coupe-sketch-1

Queste sono le prime immagini che anticipano la Volkswagen CrossBlue Coupe concept, un prototipo che sarà presentato nel week-end in occasione del Salone di Shanghai 2013.


La CrossBlue Coupe è un’evoluzione del concept CrossBlue mostrato all’inizio dell’anno al Salone di Detroit. La CrossBlue Coupe riprende lo stile della CrossBlue a sette posti di Detroit e lo trasporta su un modello a cinque posti, mostrando come potrebbe essere una versione fastback dell’auto. Il design elegante di questo nuovo concept mostra una piccola evoluzione da quello della CrossBlue, con gruppi ottici più larghi e sottili, una linea del tetto molto spiovente e un diffusore posteriore con linee molto decise che integra un doppio scarico.

vw-crossblue-coupe-sketch-2

Volkswagen in precedenza aveva mostrato anche altri due prototipi chiamati Cross Coupe. Il primo fu svelato al Tokyo Motor Show del 2011 ed era spinto da un sistema ibrido benzina-elettrico che prometteva consumi di quasi 45 km/l ed emissioni di CO2 di appena 62 g/km. Il secondo concept di Cross Coupe ha fatto il suo debutto ufficiale al Salone di Ginevra del 2012 montando un sistema ibrido con motore diesel e motore elettrico, con consumi dichiarati di oltre 60 km/h ed emissioni di CO2 di 46 g/km.

VW CROSS COUPÉ TDI

Entrambi i precedenti concept di Cross Coupe avevano più o meno le dimensioni di una VW Tiguan ed erano entrambi realizzati sulla base meccanica della piattaforma MQB del Gruppo tedesco. Al contrario la CrossBlue Coupe sfrutta la piattaforma usata sul mercato americano per la CrossBlue e per la Passat in versione statunitense, e propone dimensioni leggermente superiori di un Touareg.