Home » Volkswagen CrossBlue Concept svelata a Detroit

Volkswagen CrossBlue Concept svelata a Detroit

Al Salone di Detroit 2013 ha debuttato la Volkswagen CrossBlue Concept, una vettura sotto forma di concept che nonostante le dimensioni consuma pochissimo. Si tratta di un Suv lungo quasi 5 metri, con sistema di propulsione ibrido, che dovrebbe debuttare solamente sul mercato americano se la Casa di Wolfsburg decidesse di mandare in produzione il prototipo.

La Volkswagen CrossBlue Concept monta il conosciuto propulsore 2.0 TDI da 190 CV, abbinato ad un motore elettrico da 40 kW, posizionato tra il motore a benzina e la trasmissione DSG a 6 rapporti. In modalità trazione integrale le ruote posteriori non si muovono grazie ad un classico albero di trasmissione bensì tramite un terzo motore posizionato nella parte posteriore dell’auto. Volkswagen ha ribattezzato questo sistema “propshaft by wire”.


Questo sofisticato sistema permette di produrre 306 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima e secondo il ciclo di omologazione europeo i consumi medi del veicolo sono pari ad appena 2,1 l/100 km di gasolio, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h è garantita in 7,5 secondi. Le batterie agli ioni di litio da 9.8 kWh permettono di percorre 33 km nella sola modalità elettrica, raggiungendo una velocità massima di 120 km orari.

LISTA AUTO IBRIDE 2013

Internamente c’è spazio per 7 persone, infatti il Volkswagen CrossBlue Concept misura quasi 5 metri in lunghezza ed il passo è pari a quasi 3 metri. Il bagagliaio ha una capacità di carico variabile da 335 litri (configurazione standard) a 817 litri con la terza fila reclinata ed a 2.000 litri abbattendo anche gli schienali della fila centrale. Sotto lo sportellino laterale è nascosta una presa di ricarica da 110/220 V, utilizzabile per ricaricare dispositivi elettrici di qualsiasi genere.