Home » Volkswagen Cross Coupé TDI ibrida al Salone di Ginevra 2012

Volkswagen Cross Coupé TDI ibrida al Salone di Ginevra 2012

Volkswagen porta al Salone di Ginevra 2012 una variante del concept Cross Coupé già mostrato in anteprima allo scorso Salone di Tokyo.

La suv compatta che prefigura il futuro del segmento, porta al debutto in questa speciale versione il sistema di propulsione ibrida diesel/elettrico della casa tedesca, con un motore a gasolio abbinato a due motori elettrici.


Il sistema ibrido del concept di crossover compatta propone un motore diesel TDI ad iniezione diretta che lavora insieme a due motori elettrici. Secondo quanto dichiarato da Volkswagen la Cross Coupé TDI Hybrid Plug-in ha un consumo medio nel ciclo di omologazione europeo di solamente 1,8 L/100 km, con emissioni di appena 46 g/km di CO2.

A quanto pare però il sistema ibrido montato sulla Cross Coupé non sembra aver influenzato troppo le prestazioni massime dell’auto, che sempre secondo i dati della casa di Wolfsburg arriva ad erogare una potenza complessiva di 306 CV e raggiunge i 220 km/h di velocità massima. Il peso totale della vettura è invece di 1.858 kg, non proprio un peso piuma, soprattutto per un concept.

Nei prossimi giorni a Ginevra saranno svelate tutte le informazioni tecniche sulla Volkswagen Cross Coupé TDI ibrida. Ad oggi non sembra dover anticipare un preciso futuro modello della gamma di Volkswagen.