La suv compatta che prefigura il futuro del segmento, porta al debutto in questa speciale versione il sistema di propulsione ibrida diesel/elettrico della casa tedesca, con un motore a gasolio abbinato a due motori elettrici.
Il sistema ibrido del concept di crossover compatta propone un motore diesel TDI ad iniezione diretta che lavora insieme a due motori elettrici. Secondo quanto dichiarato da Volkswagen la Cross Coupé TDI Hybrid Plug-in ha un consumo medio nel ciclo di omologazione europeo di solamente 1,8 L/100 km, con emissioni di appena 46 g/km di CO2.
A quanto pare però il sistema ibrido montato sulla Cross Coupé non sembra aver influenzato troppo le prestazioni massime dell’auto, che sempre secondo i dati della casa di Wolfsburg arriva ad erogare una potenza complessiva di 306 CV e raggiunge i 220 km/h di velocità massima. Il peso totale della vettura è invece di 1.858 kg, non proprio un peso piuma, soprattutto per un concept.
Nei prossimi giorni a Ginevra saranno svelate tutte le informazioni tecniche sulla Volkswagen Cross Coupé TDI ibrida. Ad oggi non sembra dover anticipare un preciso futuro modello della gamma di Volkswagen.