Alla base della Milano Taxi c’è la Volkswagen Up!, auto elettrica del gruppo tedesco che dovrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2011, declinata in diverse varianti, dalla citycar alla monovolume compatta.
Sulla Milano Taxi ci sono anche degli accorgimenti per la sicurezza, come per esempio la portiera posteriore che è presente solamente sulla destra e che si apre facendola scorrere sul lato, permettendo così una salita a bordo comoda e semplificata.
Al posto del sedile del passeggero anteriore è presente uno spazio portabagagli, che così fa risparmiare molto spazio ai posti dietro. Inoltre la presenza del motore elettrico e l’assenza di quello termico ha permesso ai progettisti VW di avere più spazio all’interno dell’auto.
La Milano Taxi è anche abbastanza piccola, con dimensioni di 3,73 metri di lunghezza e 1,66 di larghezza, ed al posto del vecchio tassametro ci saranno uno schermo da 8″ dotato di Gps, computer di bordo, telefono e collegamento a internet e numerose altre applicazioni.