Ma nelle ultime edizioni si è visto crescere progressivamente l’interesse per un tipo diverso di “supercar” che alle prestazioni strabilianti contrappongono una parola nuova, efficienza. Efficienza ovviamente intesa nel contenimento e nella riduzione di consumi ed emissioni inquinanti.
Un costruttore di livello mondiale che sembra aver sposato questa causa è Volkwagen; la casa tedesca ha infatti esibito al proprio stand ginevrino ben cinque diversi modelli di automobili, tutti distinti dalla specifica BlueMotion.
Come saprete questo nome indica gli allestimenti più efficienti della gamma Volkswagen, equipaggiati con unità diesel o benzina sviluppati ponendo l’efficienza come principale obiettivo.
Diamo un rapido sguardo a questa serie di auto la casa di Wolfsburg ha presentato ieri; è composta da cinque diversi esemplari, ognuno destinato ad un ben preciso segmento di mercato.
La più piccola della gamma è la Polo BlueMotion Concept, che grazie ad un compatto 1.2 litri a gasolio, abbinato alla tecnologia Start & Stop e al Regenerative Brake System, fa registrare consumi di carburante pari a 3.3 litri per 100 chilometri; al momento non è stato accennato ad una sua produzione in serie.
Segue la Golf BlueMotion, che come ricorderete abbiamo già trattato qualche mese fa. La Golf sfrutta il medesimo concetto di propulsore diesel ad alta efficienza presentato con la Polo BM. In questo caso il motore è un 1.6 TDI da 105 cavalli, accreditato di 3.8 litri per 100 chilometri. Il pubblico di Ginevra ha potuto ammirare sia la versione berlina della Golf che la versione Plus;
La penultima proposta del reparto BlueMotion è una versione ad alta efficienza della Passat CC Blue TDI; una elegante berlina equipaggiata con un propulsore turbodiesel da 143 cavalli che grazie ad uno speciale catalizzatore è già pronta per l’omologazione Euro 6.
Totalmente diversa l’impostazione della Touran TSI Ecofuel, l’ultimo modello della gamma BlueMotion. La Touran in questo caso abbandona il diesel in favore di una unità benzina alimentata a metano. Grazie ad una doppia sovralimentazione, un compressore volumetrico e una turbina, raggiunge una potenza di 150 cavalli. I consumi di attestano sui 4.8 litri per 100 chilometri, che diventano 4.7 adottando il cambio DSG a sette rapporti.