L’Amarok viene così testato nelle peggiori condizioni prima di andare in vendita, infatti sarà disponibile solamente nei prossimi mesi in Sud America prima ed in Europa poi, a seguire arriverà anche in Australia e Sud Africa.
Sono ben 35 gli Amarok a seguito della squadra tedesca, e percorreranno insieme a loro circa 9mila chilometri, da Buenos Aires in Argentina, passando per le Ande, fino a Antofagasta sul Pacifico, in Cile, prima di imboccare una nuova strada e tornare a Buenos Aires. Il tutto in 17 giorni.
Stephan Schaller, CEO Volkswagen per i Veicoli Commerciali, ha dichiarato che la casa è entusiasta di poter fare un test così provante su un modello che andrà di qui a poco in vendita.
Il nuovo Amarok inizialmente sarà disponibile solo in versione con quattro porte mentre la versione con solo 2 porte arriverà nel 2011. Verrà venduto con una scelta tra un 2.0 TDI da 122 o 163 CV, con la potenza trasmessa alle sole ruote posteriori o a tutte le ruote attraverso un cambio manuale 6 marce.
L’Amarok ha una capacità di carico di 1,15 tonnellate e di traino di 2,8 tonnellate.