Home » Versione GTI per la Volkswagen Polo

Versione GTI per la Volkswagen Polo

Chi pensava che la nuova Volkswagen Polo, con i suoi 105 cv al massimo sembrasse un po’ timida, non avrà che da aspettare il prossimo marzo, quando a Ginevra dovrebbe venir presentata la versione Volkswagen Polo GTI.
Le tre mitiche lettere, GTI, che hanno da sempre rappresentato potenza e brio per le vetture della casa tedesca, potrebbero dunque apparire anche nella nuova versione sportiva della Polo, un look moderno, con grandi ruote e sedili interni a quadri, dal gusto leggermente retrò.
Senza dimenticare, naturalmente, di adottare una motorizzazione più robusta.

Questa potrebbe consistere nell’adozione di un TSI da1,4 litri attualmente montato sia sulla Ibiza FR che sulla Cupra, una combinazione di compressione e turbo che attualmente tocca i 180 CV, ma che nella nuova Polo GTI dovrebbe fermarsi a 150 CV.

Un aumento che potrebbe anche apparire modesto, ma che tuttavia è necessario perchè la Polo sportiva non vada ad insidiare troppo il terreno della sorella, la Volkwagen Golf GTI.

Non è tuttavia da scartare l’ipotesi di uno spazio lasciato aperto per l’introduzione di una nuova Polo R, che invece dovrebbe arrivare a sfiorare i 200 CV e che potrebbe servire in seguito di base per una versione WRC.

Non ci sono al momento conferme in merito di un ingresso di Volkswagen nel campionato mondiale di Rally, anche se l’ingresso potrebbe far impensierire concorrenti come la Renault Clio RS, la Peugeot 207 RC e la serie Mini Cooper S.

L’uscita su strada della futura Polo R avrebbe comunque un nemico giurato con cui fare i conti, la Citroën DS3 Racing.