In Germania la vettura viene venduta a 16.500 €, con il motore a tre cilindri alimentato a diesel, che garantisce un consumo combinato di carburante di soli 3,3 litri per 100 km, che la rende effettivamente tra le più efficienti nel mercato automobilistico attuale.
Per farsi un idea delle prestazioni eccezionali, la Toyota Prius consuma 3,9 litri per 100 km, ed ha un prezzo base, sempre in Germania, pari a 22.450 €.
Per ottenere prestazioni tali la Volkswagen ha molto lavorato sul motore, modificato per ottenere una potenza di 75 CV, con un sistema start&stop ed un sistema di recupero energetico.
In aggiunta ai miglioramenti nella motorizzazione la Polo BlueMotion, si presenta con un peso di soli 1150 kg. Tra le novità della linea estetica ritocchi alla griglia del radiatore, pannelli sottoscocca e cerchi in lega da 15 pollici “Greenland” che montano pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
Volkswagen sostiene che il consumo di carburante nella BlueMotion è stato ridotto del 22 per cento rispetto alla Polo che monta il convenzionale TDI da 75 CV, e le emissioni sono state ridotte dai 109 agli 87 grammi per km.