La Passat per l’America è 10 cm più lunga di quella europea, a 4,87 metri ed anche un po’ più larga. Sarà la più grande VW mai venduta in USA.
Tuttavia la nuova VW Passat è solo l’inizio dell’espansione del marchio in America, come confermato ufficialmente dal capo della divisione statunitense, Jonathan Browning.
Un grande SUV, pensato esclusivamente per gli States, è in cima alle priorità di VW per cercare di incrementare le proprie vendite in Usa. Browning ha l’ambizioso obiettivo di quadruplicare le vendite in USA entro il 2018. Non è previsto ancora nessun pick-up, come vorrebbero oltreoceano.
Alcune modifiche alla Passat americana hanno permesso di mantenere il prezzo base intorno ai 20mila dollari. In futuro, come dichiarato dallo stesso Browning, anche un’auto più piccola come la Polo potrebbe essere importata. Dipenderà da molti fattori.
La Passat americana proporrà tre diversi motori: un 2.5 cinque cilindri benzina da 170 CV, un 3.6 sei cilindri benzina da 280 CV ed un turbodiesel 2.0 quattro cilindri common-rail da 140 CV.
Saranno disponibili ovviamente sia un cambio completamente automatico a sei marce che il famoso cambio DSG doppia frizione, proposto come standard sulla versione 3.6.