Nell’ultimo trimestre dell’anno in corso sarà presentata ufficialmente l’ottava generazione della Volkswagen Passat, che sarà un modello completamente nuovo, con la prima del motore ibrido plug-in.
La scocca della nuova Passat sarà più leggera, per la precisione dovrebbe pesare 85 kg in meno rispetto all’attuale. Ovviamente alla base ci sarà sempre la piattaforma modulare Mqb, ormai utilizzata in moltissimi modelli del marchio.
La nuova Passat sarà anche la prima Volkswagen a proporre l’Active Info Display, un nuovo quadro strumenti interattivo basato su uno schermo da 12,3″, che consente di visualizzare informazioni in 2D o 3D, oltre che di mostrare le indicazioni dell’infotainment. Tra i sistemi tecnologici saranno presenti anche l’Head-Up Display, personalizzabile e visibile anche in condizioni di luce particolari, ed il sistema di infotainment MIB, disponibile in una gamma di cinque versioni. Sarà la prima volta anche per il sistema MirrorLink, che permette di utilizzare direttamente dal sistema diverse app per supporti Android, e Car-Net, che raccoglie informazioni online sul traffico, i prezzi praticati dalle stazioni di servizio, i parcheggi circostanti o il meteo.
Debutteranno anche l’Area View, che consente di visualizzare a 360° i dintorni della vettura, il nuovo Park Assist che consente di parcheggiare in maniera semiautomatica in spazi paralleli o perpendicolari (anche in retro) al senso di marcia, e di uscirne sempre grazie all’assistenza elettronica che rende completamente autonome le manovre dello sterzo, il Side Assist, attivo dai 10 km/h e basato su due radar che hanno un range di 70 m, il Traffic Jam Assist che segue la coda in automatico, il Lane Assist e l’Emergency Assist, che prende il controllo dell’auto quando non riceve più input dal guidatore.