È stata svelata ufficialmente la nuova Volkswagen Golf Variant, la versione familiare della settima generazione di Golf, che si appresta a debuttare sul mercato nel corso dell’estate. Anche la Golf Variant ovviamente è realizzata sulla base della piattaforma modulare MQB, la quale ha permesso un risparmio di peso di 105 kg rispetto alla generazione precedente.
È aumentata inoltre anche la capacità di carico, cresciuta da 505 a 605 litri la minima, da 1.495 a 1.620 la massima, ma non va dimenticata l’introduzione di nuovi sistemi di sicurezza attiva, inoltre è presente di serie su tutte le versioni il sistema Xds+, il differenziale autobloccante elettronico di nuova generazione. Tra gli optional è disponibile poi anche il Dynamic Chassis Control, che permette al guidatore di modificare la risposta dei comandi e il comportamento dinamico, e prevede un assetto ribassato di 10 mm. In alternativa è possibile avere anche il telaio sportivo con assetto ribassato di 15 mm.
La gamma motori benzina TSI propone i 1.2 da 85 o 105 CV, e due 1.4 da 122 o 140 CV, mentre la gamma TDI include 1.6 105 CV, 1.6 BlueMotion 110 CV e 2.0 150 CV. Tutti i propulsori sono abbinati al sistema Start&stop e al sistema di recupero dell’energia; sono disponibili cambi mauali a cinque o sei marce o in alternativa doppia frizione Dsg a sei o sette rapporti. Le versioni a trazione integrale 4Motion sono disponibili in abbinamento a due TDI.
I tre allestimenti disponibili saranno Trendline, Comfortline e Highline: il primo include di serie sette airbag, retrovisori regolabili elettricamente, Esp, climatizzatore, vetri elettrici posteriori, sedile guida regolabile in altezza, freno di stazionamento elettrico e indicatore pressione pneumatici.