In anticipo rispetto alla presentazione ufficiale del mese prossimo al Salone di Francoforte 2013, Volkswagen ha svelato le foto e i dettagli della nuova versione della Golf R, basata sulla settima generazione di Golf.
Rispetto alla Golf R attuale, la potenza è aumenta di 30 CV, passando da 270 a 300 CV. Il motore è sempre il noto 2.0 turbo benzina quattro cilindri, ma nonostante l’aumento di potenza, la nuova Golf R ha consumi medi dichiarati inferiori del 18% rispetto al modello uscente.
Tra le specifiche tecniche della Golf R si segnalano l’assetto ribassato di 20 mm e il servosterzo ad assistenza progressiva, inoltre sono presenti il controllo di stabilità disinseribile, il sistema Dynamic Chassis Control con la nuova funzione Race Mode (quest’ultimo optional). Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca, la nuova Golf R con il cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, che diventano 4,9 con il cambio DSG. La velocità massima è limitata elettronicamente a quota 250 km/h.
Con il Dsg a sei marce e la trazione integrale 4motion con giunto Haldex di quinta generazione, la Golf R ha consumi medi dichiarati pari a 6,9 l/100 km, con emissioni di 159 g/km di CO2 (7,1 l/100 km e 165 g/km col manuale). Il miglioramento sotto questi aspetti rispetto al modello precedente è dovuto anche al nuovo Start&stop e al sistema di recupero dell’energia. Di serie sono presenti cerchi in lega da 18″, proiettori bi-xeno e luci diurne a Led, oltre a rivestimenti in Alcantara, volante sportivo a tre razze, illuminazione specifica e climatizzatore automatico. In Germania la Golf R sarà venduta a partire da 38.325 euro, nelle versioni tre e cinque porte.