Secondo le ultime indiscrezioni riportate dal sito web di AutoExpress, la prossima versione di Volkswagen Golf R potrebbe arrivare a sviluppare addirittura una potenza di 300 CV.
Una fonte anonima ha svelato che la nuova Golf R avrà sicuramente almeno 20 CV in più rispetto all’attuale Golf R, che di cavalli ne sviluppa già 270. Questa fonte però ha svelato che la potenza massima potrebbe addirittura “iniziare con un 3”, andando a posizionare la nuova Golf R in diretta concorrenza con la cugina Audi S3.
Nonostante questo aumento di potenza, la nuova Golf R dovrebbe essere anche più economica dell’attuale, con un prezzo previsto di circa 35.000 euro. Il motore rimarrà comunque il conosciuto 2.0 litri TSI quattro cilindri, abbinato al sistema di trazione integrale.
Volkswagen starebbe tuttavia cercando di ridurre il peso extra dovuto alla trazione integrale, che sulla sesta generazione di Golf ha aumentato il peso dell’auto di ben 150 kg rispetto alla GTI. L’obiettivo è quello di risparmiare circa 50 kg, facendo pesare la R solamente 100 kg in più della GTI.
Il nuovo modello di Golf R potrebbe anche proporre un’evoluzione del differenziale a slittamento limitato proposto come optional sulla GTI, per andare a ridurre il sottosterzo dell’auto. Sarà adottato anche uno speciale sistema di controllo elettronico della stabilità, il quale sarà anche completamente disattivabile, a differenza di quello sulla GTI.
La nuova Golf R infine dovrebbe proporre un quadruplo terminale di scarico, abbandonando i due centrali della sesta generazione. La nuova VW Golf R dovrebbe fare il suo esordio ufficiale il prossimo mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte 2013.