Nei prossimi 12 mesi Volkswagen lancerà sul mercato addirittura sette nuove varianti della Golf VII, tra cui anche la nuova Golf R da 290 CV. Le altre due versioni orientate alle prestazioni saranno la GTI e la GTD, mentre la BlueMotion sarà la versione più efficiente in termine di consumi ed emissioni, inoltre debutterà pure la versione elettrica eGolf. La gamma sarà completata dai modelli 4Motion a trazione integrale e dalla versione station wagon.
La Golf R sarà chiaramente la versione top di gamma, sarà anche la Golf più potente mai prodotta dalla Casa tedesca e condividerà diversi componenti con la cugina Audi S3. Il suo motore 2.0 TSI arriverà a sviluppare una potenza massima di 290 CV ed una coppia massima di 380 Nm, abbinato al cambio doppia frizione a sei marce consentirà alla Golf R di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5.0 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h.
VW ha anche lavorato sullo scarico, al fine di rendere più sportivo il sound. Anche la nuova Golf R avrà la trazione integrale, utilizzando il nuovo sistema Haldex 5 presente anche sulla Golf VII 4Motion. A completare l’opera ci saranno anche due differenziali elettronici. Il peso della nuova Golf R dovrebbe essere di appena 1.200 kg, grazie all’utilizzo di materiali leggeri in elementi quali carrozzeria, cerchi e freni.
Nonostante l’aumento di potenza dai 270 CV della Golf R attuale, i consumi medi dichiarati sono di appena 17 km/l mentre le emissioni di CO2 sono scese a quota 163 g/km. La Golf R sarà l’ultima versione della Golf VII a debuttare sul mercato, probabilmente ad inizio 2014, dopo la presentazione di settembre al Salone di Francoforte 2013.