Il motore rimarrà un 2.0 turbo benzina quattro cilindri, ma la potenza sarà nettamente superiore inoltre la Golf VII GTI dovrebbe montare il nuovo differenziale VAQ anteriore in grado di garantire un migliore comportamento di guida.
Fonti interne al Gruppo tedesco hanno rivelato che il nuovo differenziale, che include una frizione Haldex controllata elettronicamente solitamente utilizzata nei sistemi di trazione integrale, permetterebbe alla nuova Golf GTI di girare al Nurburgring molto più velocemente rispetto al modello attuale anche senza un aumento di potenza.
I vertici di VW hanno già rivelato che i tecnici sono al lavoro per realizzare una struttura più leggera della Golf VII sfruttando molto l’alluminio. La nuova Golf R addirittura dovrebbe avere delle parti in fibra di carbonio come il tetto, per ridurre ulteriormente il peso.
La VW Golf 7 sarà il secondo modello dopo la nuova Audi A3 ad utilizzare la nuova piattaforma modulare MQB del Gruppo. La nuova Golf sarà mostrata in veste definitiva a settembre al Salone di Parigi 2012 e sarà messa in vendita a partire dal prossimo anno.