Fra le prime informazioni ufficiali rilasciate dalla Casa tedesca ci sono anche quelle relative alla variante BlueMotion, cioè la versione pensata appositamente per consumare poco ed avere basse emissioni inquinanti.
La Golf 7 Bluemotion arriverà già nel corso del 2013, secondo quanto dichiarato da Volkswagen avrà emissioni di CO2 pari ad appena 85 g/km, mentre i consumi medi sul ciclo combinato dovrebbero essere di appena 3,3 l/100 km. Il motore su questa versione sarà il famoso 1.6 TDI; sulle versioni standard con questo motore le emissioni saranno di 99 g/km.
► GOLF 7
Della nuova Golf sappiamo già anche che sarà 56 mm più lunga, 13 mm più larga, 28 mm più bassa e con un bagagliaio più grande di 30 litri rispetto al modello attuale. Il peso sarà molto basso rispetto alle concorrenti ed al modello odierno, infatti grazie a numerosi interventi mirati il peso complessivo della nuova Golf sarà paragonabile a quello della Golf di quarta generazione uscita sul mercato nel lontano 1998.
Il guidatore potrà scegliere fra cinque diverse impostazioni alla guida: normale, eco, sport, confort e individual. Come sempre gli interni saranno molto curati, al livello di auto di categorie superiori, con materiali di qualità e grande cura per i particolari. Sulla nuova Golf sarà presente anche un display touchscreen da 5 a 8 pollici in base alla versione scelta, saranno presenti anche connessione Wi-Fi e si potrà usare l’antenna dell’auto invece di quella del telefono per avere una migliore ricezione.