Home » Fari a LED per Golf R, GTI e GTD

Fari a LED per Golf R, GTI e GTD

VW-Golf-GTD-LEDs-1

Negli ultimi anni hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio i fari a LED, che usano la tecnologia dei diodi ad emissione luminosa per poter illuminare i fari dell’auto, sostituendo di fatto le classiche lampadine.

Inizialmente questa tecnologia è stata portata solamente su auto di lusso da svariate decine di migliaia di euro, ma ora si stanno avvicinando sempre più alle auto di tutti i giorni, infatti anche Volkswagen ha deciso di dotare le nuove Golf di questo nuovo sistema.

Per il momento i LED verranno proposti però solo sulle versioni sportive della Golf VI, vale a dire sulla Golf R da 270 CV, dove saranno uno standard, e sulle Golf GTI e GTD dove invece saranno presenti come optional da 350€.

VW-Golf-GTD-LEDs-2

I fari a LED della nuova Golf saranno composti da due curve di LED per ogni lato dell’auto con al centro un LED più grande, per un totale di 48 LED sul retro della Golf.

I LED non servono solo per bellezza ma sono anche praticamente esenti da costi di manutenzione e soprattutto sono molto più veloci nell’illuminarsi e questo può aiutare le auto che seguono durante la marcia di notte.

Volkswagen ha stimato in 2 decimi il guadagno di tempo di accensione dei LED rispetto alle classiche lampadine, che si traduce in 5,6 metri di frenata ad una velocità di 100 km/h.