Al SEMA viene spesso esposto quanto di più estremo si possa tirar fuori dalla mente di un tuner e ovviamente le bizzarrie automobilistiche fanno parte dello spettacolo. Un interessante anticipazione di una elaborazione che troveremo al SEMA 2008 è l’interpretazione in chiave Spec-V che il preparatore giapponese Zele ha voluto dare della Nissan GT-R.
Ricordiamo che la Spec-V è una versione speciale della coupé giapponese con parte della carrozzeria in fibra di carbonio e un upgrade del motore e che verrà commercializzata il prossimo anno. Zele pensando a tutti coloro che non riusciranno ad attendere la commercializzazione della Spec-V, tira fuori dal cilindro un bodykit in fibra di carbonio da applicare alla GT-R di serie.
Il bodykit è completo è prevede la sostituzione di molte componenti della carrozzeria rendendo l’auto quanto più simile alla Spec-V.
Sicuramente la foto proposta che vede l’auto verniciata in un discutibile colore arancio non rende pienamente giustizia al lavoro svolto dal tuner giapponese.
Oltre all’estetica Zele ha pensato anche al quadro prestazionale adottando un nuovo terminale di scarico al titanio e una rimappatura della centralina che abolisce il limitatore di velocità e ottimizza la curva di potenza tenendo conto del nuovo scarico sportivo.
Nelle prospettive future di Zele la realizzazione di una ulteriore versione speciale, notevolmente alleggerita nel peso, che si chiamerà Zele Complete Edition e che vedremo al prossimo salone di Tokio a fine novebre.