Home » Mercedes CL65 AMG tuning PhantASMA

Mercedes CL65 AMG tuning PhantASMA

mercedes-tuning

Certe volte le case di tuning lavorano in modo tale che le loro nuove creazioni lasciano perplessi i commentatori, che immediatamente si dividono in due categorie ben distinte, tra chi insomma trova che il progetto sia interessante o bello, e chi invece lo considera un’operazione mal riuscita.
E’ questo il caso del nuovo lavoro di tuning della nota azienda tedesca ASMA che ha lavorato sulla Mercedes Benz CL65 AMG creando la PhantASMA 65CL.

Tra le riviste automobilistiche online il modello appena sfornato ha scatenato molti commenti, chi sostiene che nel nome PhantASMA è già implicito il fatto di quale immagine possa evocare il muso del modello Mercedes modificato, chi sostiene che dietro il disegno ci sia la mano di un pittore cubista, alla Pablo Picasso per intenderci, chi parla invece di stravaganza, e chi ancora esplicitamente di un discutibile eccesso.

C’è anche chi si sofferma sul fatto che la creatura non ha più alcun tratto che faccia in qualche modo riferimento alla vettura originale, la Mercedes CL65, su cui è stata fatta l’elaborazione.
Quello che scatena maggiori dubbi è proprio il frontale, con un immensa griglia che qualcuno paragona alla maschera del cattivo di guerre stellari, Darth Vader, ma hanno fatto discutere anche le facciate laterali su cui sono stati aggiunti una serie di gadget aerodinamici che spezzano con un discutibile effetto estetico l’uniformità della superficie, le ruote enormi da 22 pollici, e, dulcis in fundo, la verniciatura in cromo lucido di tutta quanta la carrozzeria.


Per quanto riguarda le performances, queste in ogni caso di tutto rispetto, la Phantasma CL AMG ha un motore V12 da 6,0 litri turbocompresso, che fornisce una potenza di 725 CV ed una velocità di coppia motrice di 1180 Nm, che permette al fantasma di “apparire” da 0 a 100 kmh in appena 3,8 secondi.
La velocità massima di crociera tocca i 330 kmh.