I puristi saranno concordi con il lasciare inalterati pregi e difetti dei bolidi di Maranello.
Ma c’è chi non la pensa così. La tedesca Edo Competition commercializza un kit di elaborazione addirittura per la Ferrari Enzo, attualmente la Ferrari di serie più performante.
La “cura” tedesca agisce prevalentemente sugli impianti di aspirazione e scarico della Enzo, dandole maggior “respiro”, e sulla mappatura della centralina elettronica.
Alcune modifiche sono state ispirate dalla Ferrari FXX, evoluzione da pista della Enzo sviluppata dai tecnici di Maranello.
Altri dettagli della trasformazione Edo Competition sono la frizione programmabile (Strada/Pista), la possibilità di regolare dall’abitacolo “il suono” emesso dagli scarichi e una centralina di controllo della trasmissione che permette al cambio elettroidraulico a 6 marce di avere gli stessi tempi di cambiata della FXX.
Le prestazioni dichiarate dal preparatore sono:
Aumento della potenza da 660 a 700 cv.
Velocità massima superiore ai 370 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 3.5 sec.
Accelerazione da 0 a 200 km/h in 9.5 sec.
Accelerazione da 0 a 300 km/h in 22.0 sec.
Per gestire questi “numeri” il preparatore suggerisce delle gomme speciali Michelin di misura 265/35 ZR19 avanti e 335/30 ZR20 dietro, oltre all’adozione di un nuovo assetto sportivo regolabile.
I trattamenti della Edo Competition sono riservati anche a Porsche, Maserati con splendide versioni della MC 12 da corsa, Audi Rs e perfino per la paciosa VW Touareg .
Gabriele