In realtà la versione finale non è cambiata moltissimo rispetto al primo concept, sono state apportate alcune modifiche al look ed è stato cambiato appunto il nome.
MOTORE – La nuova coupè 2+2 di Toyota è stata sviluppata in collaborazione con Subaru, che a sua volta lancerà la nuova BRZ (2 posti secchi). Il motore 2.0 litri boxer quattro cilindri è stato sviluppato appunto dalla Casa delle Pleiadi, con l’aggiunta del sistema di iniezione diretta sviluppato da Toyota. Il motore 2.0 aspirato ha una potenza di 200 CV a 7000 giri/min, mentre la coppia massima è di 205 Nm a 6600 giri/min.
TRASMISSIONE – Il cambio sarà manuale a sei marce oppure automatico con paddle al volante sempre a sei rapporti, inoltre è presente anche un differenziale autobloccante. Non sono state rilasciate informazioni sulle prestazioni, ma grazie anche al peso contenuto in appena 1180 kg è facile ipotizzare uno 0-100 km/h in circa 6,5 secondi.
DIMENSIONI – La GT 86 misura 4,24 metri in lunghezza, è alta 128,5 cm mentre il passo è di 257 cm. Il peso è stato distribuito per il 53% all’anteriore e per il 47% al posteriore. Il baricentro dell’auto è a soli 46 cm da terra, grazie all’abbassamento del motore e della posizione di guida.
Le sospensioni sono di tipo MacPherson all’anteriore, con quadrilateri deformabili al posteriore. I cerchi in lega sono da 17 pollici, i freni a disco sono autoventilanti su tutte e quattro le ruote. Ricordiamo che la trazione è posteriore.
VENDITE – Le vendite della Toyota GT 86 inizieranno l’estate prossima in tutta Europa. Negli USA verrà venduta con il marchio Scion, in Giappone si chiamerà solamente Toyota 86.