La nuova Verso è attesa al debutto al Salone di Ginevra, almeno questa è la previsione dopo l’enigmatica comunicazione che la casa giapponese ha fatto in questi giorni; ha annunciato infatti che alla kermesse svizzera presenterà un nuovo modello destinato al mercato europeo e costruito entro i confini del vecchio continente.
A giudicare dalla sagoma del teaser sembra proprio una MPV di taglia media.
La Toyota Verso cresce nelle dimensioni rispetto al modello attuale, soprattutto in lunghezza e passo, migliorando così abitabilità e capacità di carico.
L’abitacolo è composto da tre file di sedili, per un totale di sette posti; è possibile comporre a piacimento la disposizione dei sedili, modificando di volta in volta lo spazio a disposizione di passeggeri e bagagli.
La gamma dei propulsori disponibili è corposa, offrendo una soluzione per tutte le esigenze. Si parte da un 1.6 da 132 cv e da un 1.8 da 147 cv per le unità a benzina; per chi invece predilige l’alimentazione a gasolio un 2.0 litri da 126 cv, un 2.2 litri da 150 cv e il noto 2.2. litri, altamente prestazionale, da 177 cavalli e 400 Nm di coppia. La casa ha fatto sapere che i propulsori sono stati rivisti per offrire, a parità di potenza, una sensibile riduzione dei consumi rispetto la gamma attuale.
Commercialmente la Toyota Verso andrà ad insidiare il segmento di mercato occupato dalla Citroen C3 Picasso e dalla Renault Megane. I punti di forza saranno quelli tipici della produzione Toyota, grande affidabilità dei motori, e grande convenienza nel rapporto dotazioni-prezzo.