Il record sul circuito del Ring, all’interno della categoria delle auto elettriche, non ha subito variazioni per circa un anno, ma il nuovo tempo sul giro è stato stabilito da chi lo deteneva già, ovvero Toyota.
Infatti, la lotta interna al marchio nipponico si svolge tutta tra due concept car.
E’ il prototipo TMG EV P002 a realizzare il tempo record pochi giorni fa sullo storico tracciato tedesco, battendo di circa 25 secondi il record precedente, che resisteva ormai da un anno e che era stato siglato da parte del vecchio prototipo TMG EV P001.
Infatti, il nuovo prototipo P002 ha realizzato un tempo pari a 7 minuti e 22 secondi, piazziandosi al primo posto tra le auto elettriche e nelle prime posizioni anche all’interno della classifica delle migliori supercars del momento.
Già nel 2011 il marchio nipponico aveva fatto cose importanti, come la vittoria e il record della pista nella categoria elettrica all’interno di Pikes Peak.
►TOYOTA YARIS TREND AL SALONE DI PARIGI 2012
►TOYOTA IQ EV AL SALONE DI PARIGI
La TMG, Toyota Motorsport Gmbh, va a inserire in bacheca un altro importante record, questa volta sullo storico circuito tedesco.
Andando a dare un’occhiata ai vari record per quanto riguarda le diverse categorie, il tempo di 7’22” del prototipo TMG EV P002 di Toyota precede anche la Porsche GT2 RS, andando a dare fastidio ai tempi ottenuti da Gumper Apollo (7’11”) e Dodge Viper ACR (7’12”), mentre il record assoluto del circuito è stato stabilito dalla Radical SR8 LM in 6’48”.
Ad ogni modo, il nuovo prototipo da record del marchio asiatico può contare su un caricatore autonoma che contiene una batteria da 42kWh, la cui ricarica avviene mediante un cavo collegato alla rete elettrica.