Infatti, Toyota ha deciso di vendere una Prius con un prezzo molto più aggressivo del precedente, in attesa dell’arrivo previsto per il prossimo anno sul mercato del nuovo modello.
La Prius scontata, che prende il nome di Prius EX, sarà venduta solamente in Giappone ad un prezzo di circa 14500€ (1890000 yen), cioè quasi 1250€ in meno del prezzo di listino precedente.
In commercio arriverà l’8 giugno nel paese del Sol Levante, e avrà però qualche limitazione rispetto alla versione di serie. Sarà infatti disponibile solamente in tre colori: nero, argento o bianco con interni grigi.
I doppi airbag e l’aria condizionata rimangono di serie però escono dalla lista cerchi in lega e fari fendinebbia, disponibili ora come optional.
Il vice presidente alla comunicazione di Toyota, Irv Miller ha commentato questa scelta della casa giapponese così: “Abbiamo deciso di non offrire questa versione della Prius negli USA in quanto le nuove normative per il 2010 del governo americano prevedono grandi cambiamenti per quanto riguarda la sicurezza a bordo, e questo avrebbe richiesto troppo lavoro aggiuntivo sulla Prius, il che avrebbe azzerato lo sconto che invece operiamo in Giappone, senza dimenticare che siamo a solo un anno di distanza dal lancio della nuova versione prevista per il 2010 anche in America.”