Secondo quanto dichiarato da Toyota alla presentazione avvenuta all’Electric Vehicle Symposium di Los Angeles la RAV4 EV ha un’autonomia di 100 miglia (160 km) mentre la ricarica a 240 V delle batterie richiede sei ore.
Toyota ha voluto precisare che lo spazio interno e la dinamica di guida sono rimasti immutati rispetto alla versione con motore benzina V6, invece il prezzo cambia e pure di molto. In America il prezzo della RAV4 elettrica parte da 49.800 dollari, cioè quasi il doppio rispetto al modello classico.
Le modifiche estetiche della RAV4 elettrica rispetto al modello tradizionale sono poche: ci sono alcuni cambiamenti all’anteriore dove troviamo le nuove luci diurne a Led ed alcune modifiche anche alla strumentazione sulla plancia. Il Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica, è stato ridotto fino a quota 0,30; la velocità massima è limitata a 135 km/h ma lo 0-100 km/h è coperto in appena 7,0 secondi grazie alla spinta del propulsore elettrico da 115 kW.
La RAV4 EV viene assemblata nello stabilimento canadese di Woodstock, in Ontario, e sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dagli ultimi mesi dell’anno in corso nei colori Blizzard White Pearl, Shoreline Blue Pearl e Classic Silver Metallic. Toyota prevede di realizzare circa 2.600 esemplari in tre anni, le batterie saranno offerte con garanzia di otto anni o 160.000 km. Per il momento non si sa ancora nulla su un suo possibile arrivo anche oltreoceano.