Tesla infatti ha annunciato che svilupperà la meccanica della futura Toyota RAV4 elettrica, che dovrebbe arrivare sul mercato già nel 2012.
Secondo quanto annunciato dalle due società, Tesla darà a Toyota un pacchetto completo, che include elettromotore, cambio, batterie e software di controllo del modulo.
Toyota per questa fornitura sborserà 60 milioni di dollari, che faranno di Tesla il nuovo partner strategico del marchio, nel progetto dichiarato della mobilità a emissioni zero. Non a caso nei mesi scorsi Toyota ha acquistato ben 50 milioni di dollari di azioni Tesla, a conferma del legame forte che si è instaurato tra le due società.
Come sappiamo, Toyota ha deciso di puntare decisa sull’ibrido, tralasciando almeno per il momento le auto elettriche, ritenute ancora troppo acerbe, soprattutto vista la scarsa autonomia delle batterie, ed i costi elevati delle stesse.
Dal 1997 ad oggi, sono state vendute nel mondo 2 milioni di Toyota Prius, confermando l’ottimo risultato della Casa giapponese sul fronte dell’ibrido. L’obiettivo però nei prossimi anni sarà quello di 2 milioni di ibride vendute ogni anno.
A spingere le vendite in tal senso arriverà anche la nuova Toyota Yaris ibrida, nel 2012. Nello stesso anno però, arriverà anche un’auto completamente elettrica, derivata dalla citycar Toyota iQ.
Il render della RAV4 elettrica è stato realizzato da Quattroruote.