Home » Toyota Prius, la nuova generazione sembra dietro l’angolo

Toyota Prius, la nuova generazione sembra dietro l’angolo

Il marchio nipponico Toyota ha in serbo una novità davvero molto interessante. Infatti, nel corso delle ultime ore ha provveduto alla diffusine di una foto teaser, che rappresenta semplicemente il simbolo di una grande novità legata alla tecnologia ibrida. A quanto pare, il modello di riferimento pare che sia la nuova generazione della Toyota Prius.

Si tratta, a quanto pare, della quarta generazione del modello che è stato lanciato sul mercato sei anni fa e il fatto che è passato così tanto tempo rappresenta un primo indizio importante in tal senso. Il secondo indizio, oltre alla diffusione di questo teaser, è stato diffuso direttamente dall’account del colosso nipponico, con una scritta ben precisa, ovvero “Hybrid Reborn”. Insomma, una vera e propria anticipazione rispetto all’evoluzione della tecnologia ibrida.

La foto teaser non ha svelato nessun altro dettaglio ed è chiaro che manca alcun riferimento diretto nei confronti del modello Prius. In ogni caso, quest’ultima vettura rimarrà senza ombra di dubbio uno dei modelli più rappresentativi della tecnologia ibrida. Sono state ben quattro, fino a questo momento, le generazioni che sono state proposte sul mercato a partire dalla fine degli anni Novanta, più precisamente dal 1997 in avanti.

L’anteprima del 16 novembre ci permetterà di scoprire senza dubbio un bel po’ di informazioni in più, dal momento che verranno svelati anche un po’ tutti i dettagli dal punto di vista tecnico. Aspettando che ci siano delle informazioni in più in riferimento alla motoristica, ci sono tante altre ipotesi che stanno emergendo nel corso delle ultime ore. In primo luogo, si parla di come sarà ancora più intenso e importante il legame tra l’architettura Tnga e il sistema Full Hybrid. Si parla addirittura di picchi di potenza ed efficienza che superano tranquillamente il powertrain legato al motore termico da 1.8 litri.

Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come il sistema di funzionamento dovrebbe avere numerosi punti in comune con il powertrain di nuova generazione che è già stata utilizzato sulla Yaris, sulla Corolla e sulla Yaris Cross. Insomma, la parte elettrica avrà senza ombra di dubbio un ruolo decisamente più incisivo in relazione al tempo di utilizzo. Con ogni probabilità, si dovrebbe puntare sulla continuità legata a una variante ibrida plug-in. D’altro canto, si potrebbe propendere per una trazione anteriore oppure su una trazione integrale Awd-i. Al tempo stesso, però, non si dovrebbero escludere delle configurazioni su cui non sono stati ancora rivelati dettagli.