Home » Toyota Prius + in vendita la versione giapponese

Toyota Prius + in vendita la versione giapponese

Toyota ha comunicato di aver iniziato la commercializzazione in Giappone della Toyota Prius Alpha, cioè la versione nipponica della Toyota Prius + (Plus) che arriverà in Europa.

La nuova Prius Alpha è una multispazio full hybrid, che farà il suo debutto ufficiale al pubblico in occasione del Salone di Francoforte 2011, e che sarà poi in vendita anche in Italia dalla seconda metà del prossimo anno.

NOVITÀ
Rispetto alla Prius classica, la versione Plus misura 15,5 cm di più in lunghezza, 3 cm in larghezza, 8,5 in altezza e ha un passo maggiorato di 8 cm. La versione giapponese Alpha viene proposta in due versioni, con configurazione a 5 o 7 posti ma sul mercato europeo arriverà solamente la versione a 7 posti.

La linea della Prius + molto slanciata, non a caso il coefficiente Cx è solo 0,29. Internamente fa bella mostra di sè il tetto panoramico realizzato in materiale sintetico, che permette di risparmiare il 40% del peso rispetto ad un tettuccio di vetro.

Secondo i dati dichiarati da Toyota, anche nella versione con 7 posti, il vano bagagli è di 200 litri inoltre sono anche presenti due vaschette di stivaggio sotto al pianale.

Le batterie agli ioni di litio si trovano tra i due sedili anteriori, dentro la console centrale, permettendo di risparmiare così un bel po’ di spazio.

MOTORE
Per quanto riguarda i motori, la Toyota Prius Alpha propone lo stesso propulsore della versione berlina, abbinato al cambio di ultima generazione Hybrid Synergy Drive.

Così come sulla versione classica, ci sono tre modalità di guida tra cui scegliere: Ev che sfrutta solo il motore elettrico, Eco che ottimizza l’abbinamento del motore termico a quello elettrico, Power per avere le massime prestazioni dal sistema ibrido.