La nuova hot hatch sarà a trazione posteriore, e punterà molto al mercato dei giovani, infatti si cercherà di tenere il prezzo quanto più basso possibile.
Quest’auto viene creata dalla Casa giapponese come tributo a Hiromu Naruse, un giovane test driver che ha perso la vita proprio poche settimane fa in un incidente su una Lexus LFA vicino al Nurburgring.
La base del nuovo modello sarà la GRMN Hot Hatch Concept, l’obiettivo dell’auto quello di offrire una variante più economica alla futura Toyota FT-86.
L’idea di una compatta con motore davanti e trazione posteriore era stata proprio di Naruse, che al Salone di Tokyo aveva già parlato di un modello simile a quello di cui stiamo parlando.
La nuova compatta sarà costruita su piattaforma già esistente e sarà usato un motore del gruppo, per tenere bassi i costi.
La base sarà l’Aygo mentre il motore sarà il 1.5 Daihatsu. L’auto avrà un peso complessivo inferiore alla tonnellata.
Proporrà comunque una doppia sospensione a quadrilatero, una soluzione abbastanza sofisticata, ma il prezzo finale di vendita non dovrebbe essere di tanto superiore ad 1,4 milioni di yen, cioè circa 12.300 euro.
Probabilmente l’auto sarà costruita nello stabilimento di Osaka, dove viene già prodotta la Daihatsu Copen. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe andare in vendita già nel 2012.