Home » Prezzi Toyota IQ: listino ufficiale della nuova citycar

Prezzi Toyota IQ: listino ufficiale della nuova citycar

In questi giorni nelle nostre strade cittadine si fa notare un nuovo abitante, sono iniziate infatti le consegne della IQ, la citycar secondo Toyota. Vista da vicino la IQ trasmette immediatamente il suo carico di novità, la linea è modernissma ma riesce ad essere da subito accattivante, piacerà certamente a tanti.

La sua concorrente diretta è la Smart, ormai prodotta nell’unica versione ForTwo, e volendo allargare il campo potremmo mettere in lizza anche la Fiat 500, anche se sviscerando le caratteristiche della IQ, abitabilità in primis, questo paragone sembra forzato.

Abitabilità, forse è questo uno dei difetti principali della piccola Toyota; anticipata come quattro posti, in realtà può offrirne soltanto tre se gli occupanti sono degli adulti. Il quarto posto può essere occupato soltanto da un bambino.

Rispetto alla Smart è comunque un posto guadagnato e qualora si voglia impiegare il sedile posteriore per il trasporto di oggetti, la capacità di carico rispetto la citycar tedesca è davvero tanto.

La strategia commerciale di Toyota prevede di vendere una versione di lancio molto accessoriata, includendovi anche la vernice metallizzata. Il prezzo però potrebbe essere la nota dolente e l’ostacolo maggiore al successo della IQ, specie in un momento economicamente delicato come questo.

La IQ “lancio” viene infatti proposta a 13.600 euro IPT esclusa, una cifra decisamente importante e se diamo uno sguardo alle attuali offerte commerciali di altri marchi, allo stesso prezzo è possibile acquistare anche un auto del segmento C.


E’ comunque da tenere in considerazione che Toyota con la IQ intende rivolgersi ad una fascia di utenti attenta all’innovazione e all’immagine, la giapponesina è sicuramente un’auto da sfoggiare e acquistando il Pack High il comfort a bordo è davvero ai massimi livelli.

Scarica il listino-toyota-iq