La Toyota si getta nel mercato della mobilità urbana a tre ruote, ultima frontiera dagli sviluppi futuri molto interessanti che ha visto quest’anno i modelli della Quadro, della Piaggio e della Peugeot esordire per farsi concorrenza. Ma Toyota pensa anche alla mobilità ecologica presentando al Salone di Ginevra il concept i-Road.
L’I-Road è un veicolo a tre ruote ma elettrico che in futuro sfiderà la concorrenza nella nuova e ancora indefinita categoria dei PMV (Personal Mobility Vehicle), un segmento destinato a farsi vedere sempre più spesso nel traffico nelle città. I concetti base sono già presenti in alcuni nuovi modelli delle altre case, le doppie ruote anteriori, i due posti in tandem, il tetto per guidare senza casco.
►Cambio automatico Honda
► Vercar moto elettrica a marce
Propulsione verde che guarda al futuro garantita da due motori elettrici da 2 kW (2,7 cv) montati tra le ruote anteriori e alimentati da batterie agli ioni di litio per un’autonomia di 50 km considerando le velocità medie nel traffico. Il tempo di ricarica, con la presa di casa, è di sole tre ore.
Le ruote sono gestite dall’innovativo sistema Active lean dotato di sensori e centralina per calcolare l’inclinazione necessaria e farle scorrere in automatico verticalmente e in direzioni opposte per opporsi alla forza centrifuga e adeguarsi alle irregolarità del manto stradale. Nessuna necessità di appoggiare i piedi a terra grazie ad una vera e propria cabina chiusa, esattamente come in un’automobile, totalmente impermeabile alla pioggia. L’effetto sarà quello di un veicolo a quattro ruote, che usufruirà anche dell’illuminazione interna, del riscaldamento, della connessione Bluetooth e dell’impianto audio. Ma i due posti saranno stile moto, in tandem. Ingombri ridotti ed emissioni zero quindi. L’I-Road è la proposta Toyota per la mobilità urbana. In un singolo posto auto possono essere parcheggiati quattro di questi veicoli, riducendo enormemente gli spazi occupati.