Home » Toyota i-Road al Salone di Ginevra

Toyota i-Road al Salone di Ginevra

Toyota ha svelato un nuovo veicolo elettrico a tre ruote chiamato i-Road, che sarà presentato ufficialmente fra pochi giorni in occasione del Salone di Ginevra 2013.


La Toyota i-Road ha due posti in tandem, protetti da una costruzione resistente all’acqua. Il veicolo può essere guidato senza casco, Toyota afferma che internamente la sensazione è quella di un abitacolo di un’automobile. La piccola i-Road è lunga 2,35 metri, alta 1,445 metri con un passo di 1,70 metri.

Il sistema di propulsione è completamente elettrico, sfrutta due motori elettrici da 2 kW montati sulle ruote anteriori, abbinati a batterie agli ioni di litio. L’autonomia dichiarata dalla Casa giapponese per la Toyota i-Road è di circa 50 km, dopo i quali la batteria può essere ricarica sfruttando le normali prese di corrente di casa, in circa 3 ore.

TOYOTA GT 86 TRD

Per bilanciare il veicolo in curva, Toyota ha adottato un sistema molto particolare di ingranaggi ed attuatori, che riescono a mantenere il bilanciamento dell’auto nonostante le tre ruote. Questa tecnologia viene definita Active Lean da Toyota stessa, inoltre è presente un ECU che calcola il livello di inclinazione del veicolo in base all’angolo di sterzo, alla velocità ed alle informazioni ricavata da un girosensore. Il sistema in automatico muove le ruote su e giù in direzioni opposte per contrastare la forza centrifuga in curva.

Toyota per il momento non ha rivelato se la i-Road diventerà un modello di produzione oppure se rimarrà solamente un concept. Chiaramente non ci sono nemmeno informazioni relative al possibile prezzo.