Sono comparsi online nuovi dettagli relativi alla Toyota Hybrid-R, prototipo che vedremo il prossimo mese al Salone di Francoforte. La Casa giapponese ha rilasciato uno schizzo ufficiale del concept ed alcune nuove informazioni.
È stato confermato ufficialmente che il concept è basato sulla Yaris, ed abbina una motore 1.6 litri GRE (Global Race Engine) a due motori elettrici, per una potenza complessiva che supera i 400 CV. I due propulsori elettrici agiscono sulle ruote posteriori, mentre il motore a benzina su quelle anteriori, rendendo l’auto di fatto una trazione integrale.
La Toyota Hybrid-R sarà la prima vettura stradale del Costruttore giapponese a riprendere tecnologie impiegate sul prototipo che prende parte alla 24 Ore di Le Mans. Ad azionare i motori elettrici c’è un super-condensatore, in grado di recuperare l’energia persa in fase di frenata. Toyota mostrerà il funzionamento di questo sistema a Francoforte, ma il debutto sul mercato avverrà solamente nel corso del 2015.
Rimanendo in tema di Yaris ibride, attualmente la Toyota Yaris Hybrid viene venduta al prezzo di 17.500 euro in Italia, ossia allo stesso identico prezzo della Yaris 1.4 diesel con il medesimo allestimento Lounge. La Yaris Hybrid nel suo allestimento base Lounge è molto ben accessoriata, gli unici optional disponibili sono la vernice metallizzata o perlata (500 o 750 euro), il navigatore satellitare (550 euro) e due pacchetti che includono anche sensori pioggia, regolatore automatico di velocità ed un nuovo sistema audio.
Non ci resta che attendere qualche giorno per poter vedere dal vivo la Toyota Hybrid-R, che potrebbe anticipare una versione di serie futura.