Da qualche tempo invece la casa automobilistica giappo si sta concentrando su utilitarie, auto ibride, tralasciando il fattore che la contraddistingueva negli anni ’90…
Ma c’è una bella notizia per gli amanti delle auto nipponiche, perchè Toyota ha confermato l’intenzione di voler creare una divisione staccata che si occuperò di auto sportive, incentrate sulle prestazioni.
Questo è quello che succede già per esempio con la sezione M di BMW o la AMG di Mercedes Benz. Si chiamerà Toyota Gs la divisione sportiva del marchio, che proporrà un grande livello di personalizzazione, con livelli di modifiche studiati in base alle esigenze del cliente.
Toyota Gs lavorerà con la società Modelista per le modifiche estetiche, mentre le parti meccaniche saranno curate da TRD. Anche la Gazoo Racing dirà la sua, con il test delle auto.
La prima creatura di questo corso di Toyota si è vista al recente Tokyo Auto Salon, l’equivalente del SEMA americano, dove è il tuning a comandare.
Il trattamento Gs in quell’occasione spettò alla Toyota FT-86 ed alla Prius ibrida, ma è ancora tutto da vedere su che modelli si concentrerà Toyota Gs.