Come è avvenuto per la Grande Punto, che ha ridotto la cilindrata da 1.9 a 1.6 litri, anche con in Toyota assistiamo ad un downsizing per quanto riguarda la cubatura dei motori. Infatti il “vecchio” 1.4 VVT-i verrà soppiantato da una unità da 1.329 centimetri cubici, denominata appunto 1.33. Riduzione della cilindrata, dell’ingombro,in quanto questo 4 cilindri adesso ha lo stesso volume dell’unità 3 cilindri della Aygo, e del peso riducendo, rispetto al 1.4, di 13 chilogrammi la massa complessiva.
Questi “tagli” si traducono in un propulsore più efficiente per quanto riguarda consumi ed emissioni inquinanti, 19% in meno il consumo di carburante e 17% in meno l’emissione di CO2.
Ma si traducono pure in maggior potenza erogata passando da 97 a 101 cavalli, frutto soprattutto dell’adozione del sistema Dual VVT-i, una nuova versione della fasatura variabile VVT-i. Al nuovo 1.33 verrà abbinato un nuovissimo cambio manuale a sei rapporti invece del tradizionale 5 rapporti; questo per ottimizzare ulteriormente i consumi di carburante e migliorare il piacere di guida.
Altra chicca a disposizione dei futuri acquirenti della Auris 1.33 Dual VVT-I sarà il sistema Start & Stop; l’auto si spegnerà automaticamente durante le soste, ad esempio se si è incolonnati nel traffico o fermi al semaforo, per riaccendersi non appena si solleva il piede dal pedale del freno.
Con buona probabilità questo nuovo propulsore, assieme alla IQ, sarà una delle novità del 33° Motor Show di Bologna.