Almeno inizialmente la Toyota Rav4 EV sarà venduta solamente in California al prezzo di 49.800 dollari, che possono però diventare 39.800 dollari grazie agli incentivi federali e statali.
La versione elettrica deriverà direttamente dalla Rav4 venduta in tutto il pianeta, monterà batterie raffreddate a liquido da 41,8 kWh sviluppate da Tesla, abbinate ad un motore elettrico Toyota da 154 CV. Secondo le prime indicazioni la Toyota Rav4 EV è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi netti e di raggiungere la velocità massima di 160 km/h in modalità Sport, invece in modalità Standard si scende a 8,6 secondi e 135 km orari.
Con la ricarica Standard sono garantiti 147 km di autonomia, con la ricarica Extended (6 ore a 240 V) invece si dovrebbe arrivare a 180 km. Il sistema di climatizzazione propone le modalità Normal, Eco Lo ed Eco Hi, per risparmiare fino al 40% di energia rispetto ai classici sistemi. Riducono i consumi anche il sistema di recupero d’energia in frenata ed il Cx modificato, passato da 0,35 a 0,30.
Fra i vari sistemi di sicurezza troviamo controllo di stabilità Vsc, controllo di trazione Trac e Abs con Ebd e Brake Assist, a proteggere le batterie c’è un contenitore in estrusi d’alluminio mentre il telaio è stato modificato appositamente per proteggere i componenti del sistema elettrico in caso di incidente. Nell’abitacolo sarà presente il sistema multimediale Intellitouch con display touch screen da 8,0 pollici per gestire il navigatore ed il sistema elettrico.