Addirittura sulla nuova Rav4 sparirà la ruota di scorta al posteriore, al bagagliaio si accederà con una normale apertura verso l’alto e non più che si apre di lato. La Casa giapponese inoltre punterà decisa sui modelli a trazione anteriore, già introdotti a listino nel 2009 ma che non hanno finora ottenuto grandi successi di vendita.
La nuova Toyota Rav4, che debutterà nel mese di novembre al Salone di Los Angeles, sarà un’auto molto più specialistica per la strada e quindi non avrà più velleità off-road. Questa decisione è stata presa per riuscire a contrastare la concorrenza, che negli ultimi anni è riuscita a guadagnare molti consensi proprio con questo approccio.
Esteticamente rimarranno diverse somiglianze col modello attuale, come per esempio il montante posteriore triangolare, lo spoiler posteriore sopra al lunotto ed il brusco taglio della coda. Saranno invece completamente nuovi i gruppi ottici anteriori e posteriori, così come i paraurti ed i passaruota. Rispetto al modello attuale la Rav4 di prossima generazione sarà più bassa e più larga, crescerà anche il passo, sarà più alto anche il cofano per via delle norme sull’impatto coi pedoni.
Ad oggi la Rav4 è disponibile con un 2.0 da 158 CV e un 2.2 D-4D da 150 CV. Dovrebbe essere confermata la variante benzina mentre la variante a gasolio potrebbe adottare un nuovo 2.0 turbodiesel, anche per fare strada all’arrivo futuro dei motori BMW: come stabilito dall’accordo fra le due Case a partire dal 2014 la Rav4 monterà un 1.6 e un 2.0 di fabbricazione bavarese.