Il modello precedente tuttavia aveva ricevuto diverse critiche per lo stile troppo banale, così il nuovo modello propone linee più audaci e spigolose, in linea con quanto visto per esempio sull’ultima generazione di Yaris.
La nuova Auris misura 4275 mm in lunghezza vale a dire 30 mm in più rispetto al modello che sostituisce, 1760 mm in larghezza cioè la stessa misura dell’auto attuale e 1460 mm in altezza ossa 55 mm in meno del modello che rimpiazza. La base meccanica è rimasta la stessa del modello precedente, l’abitacolo propone un design più pulito e materiali morbidi al tatto. La capacità di carico è aumentata da 334 litri a 360.
Sulla variante ibrida che vediamo anche ritratta in queste foto è stato modificato il posizionamento delle batterie, che ora si trovano sotto i sedili posteriori in modo da proporre lo stesso spazio di carico delle altre versioni.
Dal punto di vista dell’handling la nuova Auris ha un assetto più rigido del 14% e pesa 40 kg in meno rispetto al modello precedente. L’auto risulta anche più agile grazie all’abbassamento del baricentro di 20 mm. La posizione di guida è ora più bassa di 40 mm rispetto a prima.
Toyota ha rivelato che oltre alla variante ibrida con motore benzina 1.8 litri ci sarà anche un propulsore 1.3 litri ed un 1.4 diesel. Il debutto ufficiale è fissato per il Salone di Parigi 2012 fra poco più di un mese.