La Yaris My 2009 riceverà solo pochi ritocchi estetici, perlopiù concentrati sul frontale con un nuovo paraurti, nuova griglia e fari. Altri piccoli dettagli agli interni, come le colorazioni dei tessuti e materiali plastici di migliore qualità. Più succose le novità riguardo i propulsori; il 1.4 diesel D-4D beneficerà di una nuova mappatura che, pur mantenendone inalterata la potenza a 90 cavalli, migliorerà le prestazioni in ripresa e il tiro ai bassi regimi. Finalmente sarà anche dotato del filtro antiparticolato.
Le versioni benzina vedono affiancare alla versione entry level da 1.0 litri e 69 cavalli, un nuovo 1.3 da 100 cavalli a fasatura variabile frutto del progetto Toyota Optimal Drive. Optimal Drive distingue i progetti di motori Toyota più recenti, studiati per avere un impatto ambientale minimo rimanendo godibili e gratificanti nelle prestazioni.
La Yaris 1.3 da 100 cavalli sarà inoltre dotata del sistema Start & Stop, che spegne l’auto durante le soste prolungate per riaccenderla automaticamente quando si vuole ripartire.
Questo nuovo 1.3 litri verrà adottato, assieme al D-4D, sulla prossima ed attesissima Urban Cruiser, della quale vi abbiamo parlato qualche tempo fa.
La commercializzazione della Toyota Yaris 2009 è prevista per la prossima primavera.