Home » Top Gear Jaguar XFR vs BMW M5

Top Gear Jaguar XFR vs BMW M5

xfr-vs-m5

Quel matto di Jeremy Clarkson ha provato a fondo la nuova Jaguar XFR e nell’ultima puntata di Top Gear l’ha spremuta per bene, confrontandola infine con la BMW M5. Vediamo cosa ne pensa il buon Jeremy dell’ultima Jag…

Innanzitutto ricordiamo per chi non lo sapesse che sotto al cofano della XFR si cela un V8 da 5.0 litri in grado di erogare 510 CV che catapultano l’auto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi stando ai dati ufficiali rilasciati dalla casa inglese, anche se nel video Jeremy sostiene di passare da 0 a 100 in soli 4,5 secondi.

La velocità massima è autolimitata a 250 km/h ma anche su questo punto Jeremy ha qualcosa da dire, infatti nella parte iniziale del video lo vediamo impegnato in una prova sul lunghissimo rettilineo dove supera abbondantemente questa velocità.

Il video teoricamente sarebbe una comparazione tra Jaguar XFR e BMW M5 ma Jeremy preferisce concentrarsi integralmente sull’inglese, che definisce soffice come un grasso cane (“So soft and it’s so absorbent, it’s like sitting on a fat dog”). Jeremy ci mostra l’ottimo lavoro svolto dal differenziale autobloccante sulle ruote che perdono aderenza però ci fa vedere anche come sia semplice effettuare delle derapate d’altri tempi.

Nella parte finale del video viene proposto lo scontro con la rivale tedesca, che esce vincitrice, ma Clarkson ritiene la XFR migliore per l’uso quotidiano, mentre in pista la BMW rifila mezzo secondo all’inglesona.