La Suzuki cerca di spingere le cilindrate 600 fuori dalla crisi globale del segmento con una promozione sulla sua Gladius 650, scontata di quasi 500 euro dalla casa giapponese.
La Gladius 650 è una bella naked depotenziabile, con un design moderno e di tendenza e colorazioni molto interessanti.
Il motore è un bicilindrico a V di 90°, quattro tempi da 645 cc con la doppia candela per cilindro per migliorare le prestazioni e i consumi grazie anche al doppio albero a camme DOHC V-Twin.
Completano il quadro motore gli iniettori a dieci fori per la nebulizzazione extra fine della miscela, il trattamento elettrochimico dei pistoni, già sperimentati in gara per la ridistribuzione del calore, il sistema Suzuki Dual Trottle Valve per migliorare accelerazione e coppia e il sistema di controllo automatico del minimo. Raffreddato a liquido per una coppia di 64 Nm a 6800 giri e una potenza di 72 cavalli riducibile a 36 nella versione depotenziata.
► Suzuki Inazuma 250
► Suzuki GSX R 1000 – 2012
Telaio a traliccio in acciaio visibile e anche in versione tricolore, in armonia con la sella, ben progettato per rendere la moto agile e maneggevole. Il peso complessivo è di 202 kg, pieno da 14,5 litri incluso.
Le sospensioni si compongono della forcella anteriore a steli da 41 millimetri con precarico regolabile e del forcellone oscillante monoammortizzatore sempre con precarico.
Nella frenata la Gladius frutta all’anteriore il doppio disco da 290 millimetri e al posteriore il disco da 240 millimetri.
La sella è ad un’altezza di 755 millimetri da terra, comoda e ergonomica. La strumentazione vede il contagiri analogico e tutti gli altri indicatori, tachimetro, trip meter, contachilometri, orologio e indicatore di marcia, digitali.
Belle le colorazioni, classica nera, e bicolori bianco-blu e bianco-nera. Il prezzo da 6.450 euro è ora in promozione a 5.990 euro.