Fin dalle prime versioni ha saputo conquistare la simpatia del pubblico italiano, con l’adozione della motorizzazione diesel e con il nuovo design è davvero stato un trionfo. Per il 2009 Toyota propone un restyling leggero che lascia invariata forma e sostanza della Rav 4, ritoccando solo piccoli particolari estetici.
Una differente finitura delle griglia frontale, , nuovi gruppi ottici, indicatori di direzioni sugli specchietti, nuovi gruppo ottici posteriori e un nuovo disegno dei paraurti.
Più consistenti le novità sotto il cofano, nuove motorizzazioni, ottimizzazione in termini di prestazioni e consumi di quelle esistenti. Sono stati introdotti un nuovo 2.0 litri benzina da 158 cavalli abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti o alla trasmissione automatica Multidrive S.
Rispetto al predecessore, il nuovo 4 cilindri oltre ad essere più potente si dimostra più efficiente. Rivisitato l’interessante 2.2. litri D-4D a gasolio, potenziato di 15 cavalli, raggiunge quindi quota 150, e con un 10% in più di coppia. Nuovo abbinamento tra questo propulsore e il nuovo cambio automatico a 6 rapporti Sport Direct Shift.
Le vendite della Rav4 MY 2009 inizieranno nei primi mesi del 2009.