Home » Suv urbani, ecco quali sono i preferiti dagli italiani

Suv urbani, ecco quali sono i preferiti dagli italiani

Ormai siamo sempre più vicini alla fine dell’anno e, in effetti, si può capire senz’altro qualcosa in più sui principali trend che hanno imperversato sul mercato italiano durante lo scorso mese di novembre 2024. In modo particolare, in riferimento alle vendite che sono state registrate nel comparto dei suv, si delinea in maniera piuttosto chiara chi sarà la regina delle vendite in questo specifico comparto.

D’altro canto, è giusto ribadire che i suv urbani sono sempre più richiesti, viste due caratteristiche che stanno facendo presa tantissimo sul mercato italiano. Prima di tutto il prezzo, che è comunque accessibile, ma d’altro canto anche una notevole versatilità in termini di utilizzo. Proprio per questo motivo, non deve affatto stupire come i suv urbani siano così diffusi e apprezzati.

Toyota Aygo X davanti a tutti

Al primo posto in termini di vendite tra i mini Suv A troviamo la Toyota Aygo X, che ha fatto registrare a novembre ben 1783 immatricolazioni, anche se si tratta di un dato pur sempre in calo rispetto al mese di novembre del 2023. Da notare come la vera e sorpresa giunta in realtà dalla vettura che si colloca in seconda posizione. Stiamo facendo riferimento alla Dacia Spring che solo nel mese di novembre è riuscita a piazzare ben 1506 immatricolazioni.

Sul podio anche Dacia Spring e Suzuki Ignis

Sul gradino più basso del podio troviamo la Suzuki Ignis, che ha raggiunto il terzo gradino, con 544 immatricolazioni. In effetti, però, questo mini suv urbano della casa costruttrice nipponica rimane senza troppi patemi al secondo posto nella classifica generale che va da gennaio fino a novembre di quest’anno.

Dando uno sguardo alle prime tre vetture, si può notare come il punto di forza della Toyota Aygo X sia rappresentato essenzialmente dal motore da tre cilindri e 72 cavalli, che offre la possibilità di mantenere dei consumi intorno ai 20,8 chilometri con un litro e con delle emissioni di anidride carbonica che non superano la soglia dei 108 grammi al chilometro. Il prezzo di partenza per l’acquisto di una Aygo X si aggira intorno ai 18400 euro quando non ci sono particolari offerte o promozioni.

Tra i suv del segmento B, invece, spopola decisamente la Citroen C3. Sono quasi 4000 le immatricolazioni fatte registrare nel corso del mese di novembre, un centinaio in più all’incirca rispetto a quelle della Jeep Avenger. Sul gradino più basso del podio troviamo invece la Toyota Yaris Cross, che ha superato comunque quota 3000 immatricolazioni.

Tra i suv del segmento C, invece, a dominare è la Volkswagen Tiguan, con ben 2300 immatricolazioni a novembre, superando anche il dato del 2023. Sul podio troviamo anche la BMW X1 e la Kia Sportage.