Home » Perché comprare un Suv

Perché comprare un Suv

Suv, un acronimo sempre più famoso che si è fatto strada dalla nicchia del lusso fino ad arrivare in tutte la case automobilistiche.

suv

La parola sta per Sport Utility Vehicle (veicolo utilitario sportivo) e riguarda quelle automobili miste che combinano la praticità di una macchina classica alla robustezza di un fuoristrada.

I Suv, grazie alle strumentazioni di supporto alla guida ed al sistema di aderenza alle superfici dure, si adattano sia alla guida su strada, sia a quella Off Road, certo, quest’ultima va fatta con le dovute limitazioni, perché non si tratta di un vero e proprio mezzo per fuoristrada.

La posizione di guida, particolarmente amata dalle donne, è parecchio rialzata rispetto ad un’auto classica e regala una sensazione di maggiore controllo, sicurezza e manovrabilità.

Come nascono i Suv
I Suv nascono dopo la seconda guerra mondiale dall’incontro di veicoli militari e commerciali. I primi modelli somigliavano a dei furgoni, per poi prendere la forma di minivan.

Ma è negli anni 90 che i Suv cominciano a diffondersi in maniera capillare. Questo perché cresceva l’esigenza degli automobilisti di avere un veicolo sicuro da guidare in città, ma anche in zone non asfaltate e un po’ più impervie.

Gli ultimi modelli immessi nel mercato sono più compatti ed hanno trazione integrale e un telaio monoscocca. Si possono quindi utilizzare in maniera sicura per guidare su strade che versano in pessime condizioni (pioggia, neve, fango), ma anche su sterrato.

Suv, fuoristrada e crossover: quali sono le differenze?

Spesso, con il termine Suv ci si riferisce a fuoristrada o a crossover. Niente di più sbagliato, perché le differenze ci sono, e sono notevoli.

Il Suv 4×4 può essere guidato su qualsiasi superficie grazie al suo peso, alla sua resistenza e al telaio rinforzato. In genere il Suv ha dei consumi ridotti rispetto ad un fuoristrada 4×4 equivalente.

Il Suv monta pneumatici misti che sono adatti a circolare sia su asfalto che su sterrato. Sui fuoristrada è meglio montare delle gomme tacchettate.

I Suv sono inoltre più maneggevoli, anche per questo le donne li preferiscono, perché la maggior parte non ha il bloccaggio del differenziale per adattarsi a terreni difficili.

Per quanto riguarda gli interni, i Suv si presentano più comodi e spaziosi dei fuoristrada. Possono avere fino a 7 posti, cosa impossibile da trovare in un fuoristrada, e possono avere un baule modulare. L’ideale se si vuole portare la famiglia a fare un fine settimana di Off Road! Specie se si considera che le sospensioni ed il cofano alto proteggono i passeggeri da colpi accidentali.

Le macchine crossover sono dei veicoli con caratteristiche tradizionali. L’unica cosa che hanno in più rispetto a delle macchine classiche è l’aggiunta di caratteristiche dei fuoristrada, ma in genere si tratta di carrozzeria, per cui è davvero sconsigliato usarle in Off Road se non si vogliono arrecare seri danni alle parti.
I fuoristrada hanno, rispetto ai Suv, il cambio con riduttore che riduce i rapporti e aumenta la potenza della coppia motrice. In questo modo, oltre ad arrampicarsi ovunque, evita di sovraccaricare gli organi di trasmissione.

Categorie suv