Home » Koeniggsegg Agera al Salone di Ginevra

Koeniggsegg Agera al Salone di Ginevra

Non finiscono ancora le sorprese per il Salone di Ginevra, infatti a poche ore dall’inizio della kermesse ginevrina scopriamo che sarà presente anche nuova nuova hypercar di Koeniggsegg, il costruttore svedese famoso per la CCX.

Non sappiamo bene in realtà se si tratti di un nuovo modello studiato da zero o di una versione migliorata appunto della CCX, anche se i primi dati in nostro possesso ci fanno pensare di più a questa seconda opzione.

La nuova Agera, questo il nome scelto, ha le stesse dimensioni della CCX di cui prenderà il posto. Mantiene anche lo stesso motore, V8 4.7 con 898 CV a 6.850 giri/min con 1.100 Nm di coppia a 5.100 giri.

Il peso totale dell’auto è di 1.290 kg, lo 0-100 viene coperto in 3,1 secondi, lo 0-200 in 8,9 secondi e la velocità massima raggiungibile è di oltre 390 km/h.

Così come sulla Ccx anche sulla Agera il tetto può essere rimosso e nascosto sotto al cofano. Il corpo vettura propone moltissime parti in fibra di carbonio / kevlar. Anche il telaio rimane lo stesso della CCX, alluminio con rinforzi in fibra di carbonio e sospensioni regolabili.

Una differenza la si nota all’interno, con la fibra di carbonio utilizzata anche per la console centrale e la strumentazione. E’ stato introdotto anche un nuovo sistema di illuminazione speciale che usa nanotubi invisibili.

Il prezzo è ancora sconosciuto, ma penso non importerà molto ai 16-20 clienti annuali dell’auto. Gli ordini partiranno subito dopo il Salone svizzero.