Home » Gumpert Tornante a Ginevra

Gumpert Tornante a Ginevra

Ha debuttato al Salone di Ginevra 2011 la nuova Gumpert Tornante, il nuovo modello della casa tedesca, disegnato dalla carrozzeria italiana Touring Superleggera.

Il pianale della Tornante è lo stesso della Gumpert Apollo, anche se in questo caso le dimensioni dell’auto sono maggiori: 4,47 metri di lunghezza, 1,97 di larghezza e 1,21 di altezza. Il peso totale va da 1.300 a 1.400 kg, in base alla dotazione scelta.

La Tornante è costruita su una monoscocca centrale in fibra di carbonio, la carrozzeria in materiale composito è fissata su una struttura reticolare di acciaio.
L’obiettivo di designer e ingegneri era quello di creare un auto con comfort e prestazioni unite. È stato ridotto il rumore ed aumentata la capacità di carico del bagagliaio (200 lt).

Il design è molto aggressivo, muscoloso, ma con linee fluide. All’anteriore si nota la grossa griglia frontale con le due prese d’aria ai lati. Al posteriore invece è presente un grosso estrattore dell’aria. Le porte si aprono ad ali di gabbiano.

Il motore è di derivazione Audi: un V8 4.2 biturbo montato centralmente, con 700 CV di potenza nella versione base a 6.500 giri/min con una coppia massima di 900 Nm a 4.000 giri. La casa dichiara 300 km/h come velocità massima. Il cambio è automatico a sei marce con paddle al volante derivato dalla Formula 1.

Sono presenti sospensioni a quadrilatero su entrambi gli assi e impianto frenante con dischi ventilati da 378 mm.

Nel 2012 arriverà anche una versione con un nuovo motore…