Online è comparso un video in cui si vede un prototipo della nuova Subaru WRX alle prese con dei test sul circuito tedesco del Nurburgring. Si tratta della versione di produzione che deriverà dal concept WRX mostrato appena poche settimane fa al Salone di New York.
A contraddistinguere l’auto c’è in particolare l’enorme ala al posteriore, che ricorda molto quella dei recenti modelli STI della Casa giapponese. Lo stile generale dell’auto è leggermente diverso rispetto a quanto visto al Salone di New York, sono rimaste comunque molte somiglianze con il prototipo visto poco tempo fa.
La nuova Subaru WRX dovrebbe essere lanciata sul mercato all’inizio del prossimo anno e dovrebbe montare un 2.0 litri quattro cilindri boxer, anche se per il momento non è ancora chiaro se la sovralimentazione utilizzerà un normale turbocompressore o se sarà usato qualche altro sistema. Il propulsore della nuova WRX sarà molto simile a quello montato sulla Subaru BRZ, anche se quest’ultimo propone il sistema di iniezione diretta sviluppato in Toyota.
Il passaggio dall’attuale 2.5 litri ad un motore 2.0 sarà sicuramente un vantaggio per abbattere i consumi e le emissioni, senza considerare il risparmio in termini assicurativi. Tuttavia la potenza non sarà dissimile da quella delle ultime versioni di WRX, anche perchè il peso complessivo del nuovo modello sarà ridotto grazie all’utilizzo di materiali leggeri. La Subaru WRX dovrebbe avere una potenza di 265 CV mentre la più potente WRX STI dovrebbe avere una potenza di almeno 305 CV. Rimarrà ovviamente il sistema di trazione integrale.