La nuova Impreza Cosworth Sti CS400 scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi, vale a dire lo stesso tempo di una Lamborghini Gallardo LP560-4, e 2 secondi meglio della Ford Focus RS. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
Le modifiche sono tante, a partire dal motore, che propone nuovi pistoni ad alte prestazioni, bielle in acciaio rinforzate, cuscinetti del motore Cosworth spec, una guarnizione della testa ridisegnata, ed una pompa dell’olio ad alta pressione.
Anche il turbo-compressore è stato modificato, con un nuovo compressore ed un nuovo attuatore wastegate. E’ presente anche il sistema di scarico Cosworth ed è stata rimappata l’ECU , portando la coppia massima a 539 Nm.
Il telaio è stato rivisto da Cosworth, Bilstein ed Eibach, troviamo nuove molle degli ammortizzatori e l’altezza totale dell’auto è diminuita di 10 mm. I dischi dei freni anteriori sono AP Racing da 355 mm.
Esteticamente troviamo nuovi spoiler, paraurti, fendinebbia e griglia, con cerchi in lega da 18 pollici.
Saranno prodotti solo 75 esemplari dell’auto, tutti con guida a destra per il Regno Unito, ed il prezzo sarà di 50mila sterline.