Home » SsangYong e-XIV Concept per il Salone di Parigi

SsangYong e-XIV Concept per il Salone di Parigi

La Casa automobilistica SsangYong ha pubblicato i primi schizzi di un concept che sarà presentato in maniera ufficiale il prossimo 27 settembre all’apertura del Salone di Parigi 2012.

Si tratta di un SUV range-extending, cioè un veicolo elettrico la cui autonomia può essere aumentata grazie all’utilizzo di un motore termico di supporto che serve proprio per ricaricare le batterie.


Il significato del nome SsangYong e-XIV Concept è electric, eXciting user-Interface Vehicle, che può essere tradotto come veicolo elettrico divertente con interfaccia utente. Come già anticipato il concept monterà un piccolo motore a scoppio a benzina, in abbinamento ad un motore elettrico, che secondo le prime notizie dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia simile a quella di auto quali Opel Ampera e Toyota Prius Plug-in.

Esteticamente il concept si presente elegante ed aggressivo al tempo stesso, almeno a giudicare da queste prime immagini ufficiali pubblicate online. Il frontale è molto imponente, ci sono dei passaruota molto bombati, il profilo dà un senso di grande potenza, in abbinamento alla linea del tetto spiovente. Il tetto di cristallo integra dei pannelli fotovoltaici che dovrebbero permettere la circolazione su strada a zero emissioni.

SSANGYONG KORANDO GPL

La SsangYong e-XIV Concept è lunga 4,16 metri, larga 1,79 e alta 1.575 mm, ha un passo di 260 cm. SsangYong ovviamente sfrutterà il Salone di Parigi per testare la risposta del pubblico al nuovo modello, ma anche per dimostrare cosa ci aspetta nel prossimo futuro nel mondo dell’auto. Maggiori dettagli saranno disponibili il 27 settembre prossimo.