In concomitanza con il Salone di Ginevra si sta facendo strada una ipotesi, accompagnata da un accurato, forse troppo, rendering della presunta evoluzione della citycar tedesca.
La futura ForFour, anche se in molti la indicano come ForTwo+2, questa volta potrebbe avere un quid che la renderebbe concettualmente innovativa; i rumors infatti indicano una versione derivata direttamente dalla due porte, con un corpo macchina allungato, quattro porte e un’abitabilità sufficiente per accogliere 2+2 passeggeri.
Il rendering prevede l’apertura delle portiere ad armadio, questo garantirebbe un accesso migliore all’abitacolo che comunque non sarà ampissimo. La struttura della ForTwo+2 non dovrebbe essere alterata rispetto alla due porte, quindi motore posto sotto il pianale e trazione posteriore.
Per rispondere a chi si stia domandando se sia davvero necessaria una Smart a quattro porte, la risposta è si, almeno secondo il marketing della Daimler Benz; questo modello servirebbe per arginare le future A1 di Audi e la cosiddetta Supermini di BMW.
La nuova Smart non vedrà comunque la luce prima del 2012 e riguardo le motorizzazioni ci sarà d’aspettarsi una gamma che includerà propulsori ibridi ed elettrici.